giovedì 2 gennaio 2014

Il PRANAVA (OM)



Il primo mantra è il pranava(pra-prima  nava da na-suono) om. I Veda definiscono l'om come l'origine e la sorgente di tutta la creazione. Per questa ragione, om precede ogni mantra vedico. Om si espande nei vyahrti (bhuh, bhuvah, svah) che indicano l'intera creazione: la Terra e i sistemi planetari inferiori, la regione del cielo e i sistemi planetari superiori. I vyahrti (i 7 mondi) quindi si espandono nel mantra Brahma-gàyàtrì, e il Gàyàtrì si espande nei Veda.
Il pranava om, i vyahrti (i 7 mondi), e il Brahma-gàyàtrì insieme costituiscono l'essenza dei Veda, e i mantra principali. La recitazione di questi mantra è alla base dell'elevazione spirituale nella cultura vedica da tempo immemorabile. Om, la sacra sillaba della connessione, è un mantra (bija) seme ricordato in tutta la letteratura vedica e pronunciato da tutte le varietà di trascendentalisti. E' anche stato introdotto in numerose lingue per indicare Dio. In Inglese, tutte le descrizioni importanti di Dio hanno om come loro radice. Om entra nella lingua inglese come il prefisso 'omni' ['onni' in Italiano]. Perciò parole come onnipresente [omnipresent], onnipotente [omnipotent] e onnisciente [omniscient] sono valide descrizioni di Dio e tutte iniziano con la radice om. I Cristiani terminano le loro preghiere con Amen, da om, e i musulmani dicono Amin, indicando Dio.
"In ogni respiro l'uomo lo emette e lo ripete involontariamente e inevitabilmente. Ogni vibrazione del corpo e dell'universo emerge da om. Un bambino grida om! om! L'oceano ruggisce om! om! Le api ronzano om! om! Il musicista canticchia (a bocca chiusa) om! om! Om è l'espressione del ricercatore della Verità. Om è i Veda, la saggezza di Dio. Om è il nada, il suono di Dio. Om è la parola eterna e indistruttibile". (Gayatrì, La meditazione più elevata)
Sri Caitanya Mahàprabhu e i Gaudiya vaisnava hanno rivelato in pieno il suo significato spirituale. Nella Bhagavad-gita Sri Krsna, Dio, la Persona Suprema Persona, dice: pranavah sarva vedesu - "Io sono la sillaba om ricordata in tutti i Veda". Oltre a indicare Dio, il Signore Supremo, om non è differente dal suono del flauto di Krsna. Sfortunatamente, la maggior parte della gente di oggi ha una concezione impersonale della sacra sillaba om.
Srila Bhaktivedanta Swami afferma che om significa Sri Krsna, Dio, la Persona Suprema. "L'omkara, detto anche pranava, cioè il suono trascendentale con cui s'inizia (che introduce) ogni mantra vedico, si rivolge al Signore Supremo. Poiché gli impersonalisti hanno timore di rivolgersi al Signore Supremo Krishna pronunciando i Suoi innumerevoli nomi, preferiscono vibrare il trascendentale suono dell'omkara senza sapere che anch'esso è la trasposizione sonora di Krishna.
A causa dell'influenza assai diffusa delle filosofie impersonali, la maggior parte delle persone crede che lo scopo della meditazione su om sia di abbandonare la propria identità individuale e fondersi nel Brahman Supremo.
Le Upanisad, comunque, e gli acarya Gaudiya vaisnava realizzati, come Sri Jìva Gosvami, rivelano che om, oltre a indicare il Signore Supremo, Krishna, comprende anche le Sue energie personali o sakti nella forma della Sua potenza divina di piacere, Srimati Radhika, e i Suoi servitori eterni, i jiva-saktì o esseri individuali. "Om è una combinazione delle lettere A, U, M. La lettera 'A' si riferisce a Krishna; 'U' si riferisce a Radha; 'M' si riferisce alla Jiva (l'essere individuale)". (Gayatri-vyakhya-vivrtti)
"I Gosvami affermano che il pranava omkara è la completa rappresentazione di Dio, la Persona Suprema. Essi hanno analizzato l'omkara in termini dei suoi costituenti alfabetici come segue: omkara è una combinazione delle lettere a, u, m. A-karenocyate krsnah: la lettera a (a-kara) si riferisce a Krishna, che è sarva-lokaika-nayakah, il maestro di tutti gli esseri viventi e di tutti i pianeti materiali e spirituali. Nàyaka significa 'guida'. Egli è la guida suprema (nityo nityanam cetanas cetananam eko bahunam yo vidadhati kaman, tam atmastham yenupasyanti dhiras; tesam santis sasvati netaresam
Il supremo eterno tra tutti gli eterni, il supremamente cosciente tra tutte le entita' viventi coscienti: e' quel supremo che soddisfa i desideri di tutti e il saggio sobrio che lo percepisce all’interno di se sperimenta la vera pace; non gli altri. (Katha Upanisad, 2.2.13).
 La lettera u (u-kàra) indica Srimati Ràdhàràni, la potenza di piacere di Krsna, e m (ma-kàra) indica gli esseri viventi (Jìva). Così om è la completa unione di Krsna, della Sua potenza e dei Suoi servitori eterni.
"In altre parole, omkara rappresenta Krsna, il Suo nome, la Sua fama, i Suoi divertimenti, le Sue espansioni, i Suoi devoti, le Sue potenze, ciò che Lo circonda e tutto ciò che a Lui appartiene. Sarva-visva-dhama: ['omkara è il sostegno di ogni cosa, proprio come Krsna è il sostegno di ogni cosa (brahmano hi pratisthaham). (Caitanya-caritamrta Adi 7.128 spieg.)
In realtà la sillaba divina om non ha niente a che fare con la percezione impersonale. I seguenti versi del Gopala-tapani Upanisad confermano chiaramente che om significa Sri Krishna, Dio, la Persona Suprema. "La vibrazione sonora om indica il catur-vyuha-tattva di Sankarsana (Sri Balarama), Pradyumna, Aniruddha e Vasudeva (Sri Krishna). Allo stesso modo in cui om trascende le tre influenze della natura materiale, si deve sapere che anche noi siamo al di là dell'identità del corpo materiale: (Jivera svarupa haya krsnera nitya dasa - La posizione costituzionale dell'essere vivente (jiva) e' quella di eterno servitore del Signore C.C. Mad 20.108 e 109). Questa coscienza deve essere mantenuta costantemente.
"La lettera 'A' indica Balarama, il figlio di Rohini e l'essenza dell'universo intero; 'U' indica Pradyumna, l'Anima Suprema dell'universo; 'M' indica Aniruddha, l'Anima Suprema in tutti gli esseri individuali sparsi nell'universo. Il punto sopra la m (anusvàra) indica Sri Krishna, l'origine di tutte le incarnazioni". (Gopala-tapani Upanisad)
Oltre a sostenere la spiegazione di Sri Jiva Gosvami che om rappresenta Radha e Krsna, il Gopala-tapani Upanisad afferma ulteriormente che il seme dei divertimenti eterni di Krishna è insito nel mantra (bija) seme om. "I saggi illuminati dichiarano che la svampa-sakti di Bhàgavan Sri Krishna, o Sri Radha, essendo il mula-prakrti originale, non è differente da om. Anche Gopala Krishna, che è il creatore, il mantenitore e il distruttore dell'universo, non è differente da om". (Gopala-tapani Upanisad v. 58)
Anche gli acarya spiegano che nella mantra (bija) seme om, che è una combinazione delle tre sillabe A-U-M, A esprime la forma del Signore Supremo Visnu; U esprime la forma della Sua consorte Sri, la madre e il sostegno del mondo intero; M esprime l'anima individuale, o il servitore che dipende da Sri Visnu e da Sri, e da nessun altro.
"Tutto il significato contenuto nel suono supremo omkara è ulteriormente compreso nel Gayatri mantra. Questo stesso significato è elaboratamente spiegato nello Srimad Bhagavatam nei quattro versi conosciuti come i catuh-sloki, che iniziano con aham evàsam evagre. La vibrazione sonora omkara è la radice della conoscenza vedica. Questo omkara è conosciuto come maha-vakya, o suono supremo. Qualsiasi significato si trovi in quel suono supremo omkara è ulteriormente compreso nel Gayatri mantra". (Caitanya-carìtamrta Madhya 25.97)

Nessun commento:

Posta un commento