Il primo mantra è il pranava(pra-prima nava
da na-suono) om. I Veda definiscono l'om come l'origine e la sorgente di
tutta la creazione. Per questa ragione, om precede ogni mantra vedico. Om si
espande nei vyahrti (bhuh, bhuvah, svah) che indicano l'intera
creazione: la Terra e i sistemi planetari inferiori, la regione del cielo e i
sistemi planetari superiori. I vyahrti (i 7 mondi) quindi si espandono
nel mantra Brahma-gàyàtrì, e il Gàyàtrì si espande nei Veda.
Il pranava om, i vyahrti (i 7
mondi), e il Brahma-gàyàtrì insieme costituiscono l'essenza dei Veda, e
i mantra principali. La recitazione di questi mantra è alla base
dell'elevazione spirituale nella cultura vedica da tempo immemorabile. Om, la
sacra sillaba della connessione, è un mantra (bija) seme ricordato in
tutta la letteratura vedica e pronunciato da tutte le varietà di
trascendentalisti. E' anche stato introdotto in numerose lingue per indicare
Dio. In Inglese, tutte le descrizioni importanti di Dio hanno om come loro
radice. Om entra nella lingua inglese come il prefisso 'omni' ['onni' in
Italiano]. Perciò parole come onnipresente [omnipresent], onnipotente
[omnipotent] e onnisciente [omniscient] sono valide descrizioni di Dio e tutte
iniziano con la radice om. I Cristiani terminano le loro preghiere con Amen, da
om, e i musulmani dicono Amin, indicando Dio.
"In ogni respiro l'uomo lo
emette e lo ripete involontariamente e inevitabilmente. Ogni vibrazione del
corpo e dell'universo emerge da om. Un bambino grida om! om! L'oceano ruggisce
om! om! Le api ronzano om! om! Il musicista canticchia (a bocca chiusa) om! om!
Om è l'espressione del ricercatore della Verità. Om è i Veda, la saggezza di
Dio. Om è il nada, il suono di Dio. Om è la parola eterna e
indistruttibile". (Gayatrì, La meditazione più elevata)
Sri Caitanya Mahàprabhu e i
Gaudiya vaisnava hanno rivelato in pieno il suo significato spirituale. Nella
Bhagavad-gita Sri Krsna, Dio, la Persona Suprema Persona, dice: pranavah
sarva vedesu - "Io sono la sillaba om ricordata in tutti i Veda".
Oltre a indicare Dio, il Signore Supremo, om non è differente dal suono del
flauto di Krsna. Sfortunatamente, la maggior parte della gente di oggi ha una
concezione impersonale della sacra sillaba om.
Srila Bhaktivedanta Swami afferma
che om significa Sri Krsna, Dio, la Persona Suprema. "L'omkara, detto
anche pranava, cioè il suono trascendentale con cui s'inizia (che introduce)
ogni mantra vedico, si rivolge al Signore Supremo. Poiché gli impersonalisti
hanno timore di rivolgersi al Signore Supremo Krishna pronunciando i Suoi
innumerevoli nomi, preferiscono vibrare il trascendentale suono dell'omkara senza
sapere che anch'esso è la trasposizione sonora di Krishna.
A causa dell'influenza assai
diffusa delle filosofie impersonali, la maggior parte delle persone crede che
lo scopo della meditazione su om sia di abbandonare la propria identità
individuale e fondersi nel Brahman Supremo.
Le Upanisad, comunque, e gli
acarya Gaudiya vaisnava realizzati, come Sri Jìva Gosvami, rivelano che om,
oltre a indicare il Signore Supremo, Krishna, comprende anche le Sue energie
personali o sakti nella forma della Sua potenza divina di piacere, Srimati
Radhika, e i Suoi servitori eterni, i jiva-saktì o esseri individuali. "Om
è una combinazione delle lettere A, U, M. La lettera 'A' si riferisce a
Krishna; 'U' si riferisce a Radha; 'M' si riferisce alla Jiva (l'essere individuale)".
(Gayatri-vyakhya-vivrtti)
"I Gosvami affermano che il pranava omkara è la
completa rappresentazione di Dio, la Persona Suprema. Essi hanno analizzato
l'omkara in termini dei suoi costituenti alfabetici come segue: omkara è una
combinazione delle lettere a, u, m. A-karenocyate krsnah: la lettera a (a-kara)
si riferisce a Krishna, che è sarva-lokaika-nayakah, il maestro di tutti
gli esseri viventi e di tutti i pianeti materiali e spirituali. Nàyaka
significa 'guida'. Egli è la guida suprema (nityo
nityanam cetanas cetananam eko bahunam yo vidadhati kaman, tam atmastham
yenupasyanti dhiras; tesam santis sasvati netaresam
Il supremo eterno tra tutti gli eterni, il supremamente cosciente tra tutte le entita' viventi coscienti: e' quel supremo che soddisfa i desideri di tutti e il saggio sobrio che lo percepisce all’interno di se sperimenta la vera pace; non gli altri. (Katha Upanisad, 2.2.13).
Il supremo eterno tra tutti gli eterni, il supremamente cosciente tra tutte le entita' viventi coscienti: e' quel supremo che soddisfa i desideri di tutti e il saggio sobrio che lo percepisce all’interno di se sperimenta la vera pace; non gli altri. (Katha Upanisad, 2.2.13).
La lettera u (u-kàra)
indica Srimati Ràdhàràni, la potenza di piacere di Krsna, e m (ma-kàra)
indica gli esseri viventi (Jìva). Così om è la completa unione di Krsna,
della Sua potenza e dei Suoi servitori eterni.
"In altre parole, omkara
rappresenta Krsna, il Suo nome, la Sua fama, i Suoi divertimenti, le Sue
espansioni, i Suoi devoti, le Sue potenze, ciò che Lo circonda e tutto ciò che
a Lui appartiene. Sarva-visva-dhama: ['omkara è il sostegno di ogni
cosa, proprio come Krsna è il sostegno di ogni cosa (brahmano hi pratisthaham). (Caitanya-caritamrta Adi 7.128 spieg.)
In realtà la sillaba divina om
non ha niente a che fare con la percezione impersonale. I seguenti versi del
Gopala-tapani Upanisad confermano chiaramente che om significa Sri Krishna,
Dio, la Persona Suprema. "La vibrazione sonora om indica il
catur-vyuha-tattva di Sankarsana (Sri Balarama), Pradyumna, Aniruddha e
Vasudeva (Sri Krishna). Allo stesso modo in cui om trascende le tre influenze
della natura materiale, si deve sapere che anche noi siamo al di là
dell'identità del corpo materiale: (Jivera
svarupa haya krsnera nitya dasa - La posizione costituzionale dell'essere
vivente (jiva) e' quella di eterno servitore del Signore C.C. Mad 20.108 e
109). Questa coscienza deve essere mantenuta costantemente.
"La lettera 'A' indica
Balarama, il figlio di Rohini e l'essenza dell'universo intero; 'U' indica Pradyumna,
l'Anima Suprema dell'universo; 'M' indica Aniruddha, l'Anima Suprema in tutti
gli esseri individuali sparsi nell'universo. Il punto sopra la m (anusvàra)
indica Sri Krishna, l'origine di tutte le incarnazioni". (Gopala-tapani
Upanisad)
Oltre a sostenere la spiegazione
di Sri Jiva Gosvami che om rappresenta Radha e Krsna, il Gopala-tapani Upanisad
afferma ulteriormente che il seme dei divertimenti eterni di Krishna è insito
nel mantra (bija) seme om. "I saggi illuminati dichiarano che la svampa-sakti
di Bhàgavan Sri Krishna, o Sri Radha, essendo il mula-prakrti originale,
non è differente da om. Anche Gopala Krishna, che è il creatore, il mantenitore
e il distruttore dell'universo, non è differente da om". (Gopala-tapani
Upanisad v. 58)
Anche gli acarya spiegano che
nella mantra (bija) seme om, che è una combinazione delle tre sillabe
A-U-M, A esprime la forma del Signore Supremo Visnu; U esprime la forma della
Sua consorte Sri, la madre e il sostegno del mondo intero; M esprime l'anima
individuale, o il servitore che dipende da Sri Visnu e da Sri, e da nessun
altro.
"Tutto il significato
contenuto nel suono supremo omkara è ulteriormente compreso nel Gayatri mantra.
Questo stesso significato è elaboratamente spiegato nello Srimad Bhagavatam nei
quattro versi conosciuti come i catuh-sloki, che iniziano con aham evàsam
evagre. La vibrazione sonora omkara è la radice della conoscenza vedica.
Questo omkara è conosciuto come maha-vakya, o suono supremo. Qualsiasi
significato si trovi in quel suono supremo omkara è ulteriormente compreso nel
Gayatri mantra". (Caitanya-carìtamrta Madhya 25.97)
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